Londra è una città in continuo fermento, ricca di storia, ma, al tempo stesso, all’avanguardia e in grado di anticipare le nuove tendenze. Dopo ben venti anni dalla mia prima trasferta londinese ci sono tornata più che volentieri lo scorso maggio per rendermi conto di come fosse cambiata. Ero certa che a Londra avrei trovato energia e ispirazione. Infatti non mi ha assolutamente deluso sotto questo aspetto anzi…Sentivo la reale esigenza di poter trascorrere qualche giorno di vacanza in una città cosmopolita, eclettica e dinamica. Londra non poteva essere che la scelta migliore! L’occasione principale per una nuova visita è stata dettata, a dire il vero, dal desiderio di visitare  il Chelsea Flower Show, la più grande esposizione floreale della Gran Bretagna. Un vero tripudio di colori e profumi! Un’ esperienza indescrivibile per tutti gli appassionati di fiori e giardini.

image

Il Chelsea Royal Hospital, oggi una casa di riposo per anziani soldati inglesi. Nei giardini che circondano l’edificio si tiene dal 1913 l’annuale Chelsea Flower Show.

image

Vere opere d’arte floreali nell’edizione 2014.

image

Grandi strutture ovali in ferro ricoperte di fiori.

Nel Great Pavillon lo stand che mi ha particolarmente entusiasmato per l’originalità è stato quello di Waitrose/National Farmers’ Union con la supervisione della pluripremiata stand designer Penny Riley. Un perfetto connubio di frutta, verdura e fiori del territorio abbinati in una sorprendente armonia cromatica. Senza dubbio la scenografia migliore!

image

image

image

Una magnifica esposizione di tutti i prodotti locali coltivati durante tutto l’anno.

Dopo questa memorabile esperienza ho cercato di assaporare la vita dei veri Londoners vagando per i vari quartieri, ciascuno con una propria identità ben distinta. Ovviamente mi sono dedicata anche a un po’ di shopping poiché ammaliata dalle splendide vetrine sia delle piccole boutique che dei grandi magazzini. Un’autentica scoperta è stata entrare per la prima volta da Liberty a Regent Street, un grande magazzino tra i più eclettici e innovativi di Londra. Esiste dal 1875 ma, a dispetto del suo profilo storico (la sua facciata è unica), offre prodotti all’avanguardia. Salendo per le scale di legno ai vari piani mi sono soffermata a lungo ad ammirare gli articoli per la casa e il giardino. Grande ricerca e gusto ineguagliabile nella proposta dei prodotti.

imageUno degli ingressi di Liberty con un bellissimo negozio di fiori.

                                                          image
image
imageEnorme lampadario a cascata con gocce di vetro cristallino.

Non è mancata una sosta dal famoso Harrods, non una novità per me perché vi ero già stata nel mio precedente viaggio, ma sempre una sosta obbligata perché non un semplice magazzino bensì una piccola metropoli. Non esiste al mondo niente di equiparabile. Una delizia per i sensi addentrarsi nelle sue Food Halls e fermarsi per la pausa pranzo da Mango Tree, un corner delizioso dove assaggiare degli ottimi ravioli al vapore ripieni di verdure. Dopo questa breve vacanza Londra mi piace ancora di più. È una tra le città europee più belle in assoluto, piena di tradizione e allo stesso tempo nuovi stimoli. Trovi sempre qualcosa da fare, quindi è davvero difficile annoiarsi. È inesauribile!